IMBRACATURA E MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI

OBIETTIVI

Acquisire la capacità di eseguire a regola d’arte e nel rispetto delle norme di sicurezza interventi di imbracatura, sollevamento e movimentazione di materiale presente negli impianti - ai sensi degli artt. 36, 37 e 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

CONTENUTI

Attività teorica (4 h.)

Informativa sui rischi specifici connessi con l’attività, norme di sicurezza vigenti relative all’impiego dei mezzi di sollevamento e dei relativi accessori. Nozioni relative ai principali mezzi per il sollevamento carichi: carroponte, gru semovente, carrelli elevatori, paranchi, ecc.. Norme di lavoro e segnali convenzionali nelle operazioni di sollevamento. Costituzione e caratteristiche d’impiego dei principali accessori per il sollevamento dei carichi: funi e catene, brache e relativi accessori, maniglioni, golfari e ganci, bilancieri e relativi accessori, ecc.. Norme per l’imbracatura dei carichi e sollecitazioni possibili sugli elementi di sospensione. Nozioni sulle norme, modalità e documentazione relative alle verifiche degli apparecchi di sollevamento e loro accessori.

Attività pratica (2 h.)

Analisi delle movimentazioni da effettuare e scelta dei mezzi e delle attrezzature da impiegare. Esercitazioni di imbracatura e movimentazione dei carichi con l’impiego di vari mezzi. Sono interamente a nostro carico:
  • La fornitura di imbracature di fibra e di acciaio idonee per le prove
  • Rilascio di “attestato” rispondente alle specifiche artt. 36, 37 e 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • Sistema di proiezione diapositive e filmati, esemplificazione dei D.P.I.
  • Dispense per gli argomenti trattati
Sono a carico del committente:
  • Fornitura di aula didattica
  • Gru a bandiera o carroponte o paranco carrellato o su rotaia